Modena

Modena ("Mòdna" in dialetto modenese, dall'etrusco "Mutna", mutato poi in "Mutina" dai romani) è un comune italiano di 184.915 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.
La città di Modena è stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.
Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana in un territorio completamente pianeggiante. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: il Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della "Fontana dei due fiumi", dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi. (fonte: Wikipedia)

Modena: lotta all’abusivismo commerciale ambulante

Nei giorni scorsi, Presieduta dal Prefetto di Modena, dr. Michele di Bari, presso la Prefettura, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale, oltre ai componenti istituzionali hanno preso parte anche un Dirigente della Camera di Commercio e Rappresentanti... (Bologna 2000 - 26 ore fa) Leggi | Commenta

Modena, debutta la Ferrari 488 Spider

Le prime immagini dell'ultima nata del Cavallino Rampante sono sul web con il colore Blu Corsa ma la vettura sarà presentata ufficialmente a settembre al Salone di Francoforte. Da 0 a 200 km/h in 8,7 secondi. 28 luglio 2015. MODENA. Sarà presentata ... (Gazzetta di Modena - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....