Modena

Modena ("Mòdna" in dialetto modenese) è un comune italiano di 185.027 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.
La città di Modena è stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.
Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana in un territorio completamente pianeggiante. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: il Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della "Fontana dei due fiumi", dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi.
Nasce all'interno della città il canale Naviglio, che sfocia nel fiume Panaro all'altezza di Bomporto. Un tempo accessibile al trasporto fluviale, il canale è ora sotterraneo e non accessibile all'interno della città. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Modena: picchia la moglie a colpi di catena, fermato dalla polizia

La polizia di Modena ha fermato un magrebino di circa quaranta anni che aveva picchiato la moglie a colpi di catena in strada gridando ‘Allah Akbar’. E’ accaduto questa mattina in viale Moreali davanti ad alcuni passanti che hanno immediatamente tentato di fermare l’uomo, poi bloccato dalla polizia. La donna... (Bologna 2000 - 31 ore fa) Leggi | Commenta

Premiati i vincitori di “Scommetti che smetti?”

Sono oltre 450 i modenesi che hanno partecipato all’edizione 2016 di “Scommetti che smetti?”, il concorso a premi per diventare non fumatori organizzato dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con LILT, “Gli Amici del Cuore” e quasi 40 partner da tutto il territorio. Obiettivo dell’iniziativa è aiutare... (Bologna 2000 - 36 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....