Modena

Modena ("Mòdna" in dialetto modenese, dall'etrusco "Mutna", mutato poi in "Mutina" dai romani) è un comune italiano di 184.915 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.
La città di Modena è stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.
Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana in un territorio completamente pianeggiante. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: il Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della "Fontana dei due fiumi", dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi. (fonte: Wikipedia)

Modena contro le false coop

Sono già alcune centinaia le firme raccolte a Modena a sostegno della proposta di legge per mettere fuori gioco le false cooperative depositata in Corte di Cassazione dall'Aci (Alleanza delle Cooperative Italiane). Nei mesi scorsi la sigla che ... (viaEmilianet - 37 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....