Moglia

Moglia ("la Mòja" in dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 5.708 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.
Il Comune di Moglia appartiene a quella fascia territoriale a ridosso del Po che, per affinità di tradizioni, di costumi, di economia e di cultura viene comunemente chiamato Oltrepò mantovano. Il territorio comunale è formato, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Bondanello, Coazze e Trivellano, per un totale di 31,55 chilometri quadrati. Confina a nord con i comuni di Pegognaga e San Benedetto Po, ad est con quello di Quistello, a sud con i comuni modenesi di Concordia sulla Secchia e Novi di Modena e con quelli reggiani di Rolo e Reggiolo, ed infine ad ovest con Gonzaga.

Il terremoto del 2012
Moglia è stata colpita dai terremoti dell'Emilia del 2012, in particolare dal sisma del 29 maggio 2012.
Si sono registrati gravi danni al Municipio, alla Chiesa parrocchiale, la cui facciata è parzialmente crollata,oltre a buona parte della volta affrescata, e a diversi edifici del centro storico. (fonte: Wikipedia)

Novi: via ai lavori del ponte Collegrana

A Novi di Modena partono lunedì 29 giugno i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte di Collegrana, danneggiato dal sisma del 2012, lungo la strada provinciale 413 Romana nord, al confine con la provincia di Mantova e in particolare con il comune di Moglia. Il ponte, costruito nel... (Bologna 2000 - 36 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....