Molise

Il Molise ("Mulise" IPA: in molisano) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale con capoluogo Campobasso. Confina con l'Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est. Fino al 1963, formava insieme all'Abruzzo la regione Abruzzi e Molise. Oltre a Campobasso, i centri di maggiore importanza sono Termoli (CB), Isernia e Venafro (IS).
Seconda regione più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta, la sua superficie è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio. La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino sannita.
I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio, poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino ("Monti dei Frentani") degrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate. Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano (CB) nel Molise centrale e a occidente la piana di Venafro (IS). La Bocca di Forlì, o "Passo di Rionero", (891 m.s.l.m.) segna convenzionalmente il limite geografico tra Italia centrale e Italia meridionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Grande distribuzione, lavoratori mobilitati

UILTuCS Molise, Filcams Molise e Fiscascat Abruzzo-Molise hanno aderito allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali a sostegno dei lavoratori delle aziende aderenti a Federdistribuzione. In giornata, infatti, si è svolta una massiccia ... (Primo Piano Molise - 27 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....