Molise

Il Molise ("Mulise" IPA: in molisano) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale con capoluogo Campobasso. Confina con l'Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est. Fino al 1963, formava insieme all'Abruzzo la regione Abruzzi e Molise. Oltre a Campobasso, i centri di maggiore importanza sono Termoli (CB), Isernia e Venafro (IS).
Seconda regione più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta, la sua superficie è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio. La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino sannita.
I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio, poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino ("Monti dei Frentani") degrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate. Le aree pianeggianti sono poche e di piccole dimensioni, le principali sono la piana di Bojano (CB) nel Molise centrale e a occidente la piana di Venafro (IS). La Bocca di Forlì, o "Passo di Rionero", (891 m.s.l.m.) segna convenzionalmente il limite geografico tra Italia centrale e Italia meridionale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Nina Moric odia il Molise? Ecco la verità su Facebook

Nina Moric odia il Molise? Ecco la verità su Facebook

Nina Moric ancora nella bufera. Attaccando il Molise in un post diffuso sui suoi social ha attirato l'ira dei suoi haters che l'hanno costretta a una spiegazione. Ecco come è andata. Dopo il caso di Selvaggia Lucarelli, rea di aver criticato la città ... (meltybuzz.it - 9 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....