Monopoli (Italia)

Monopoli (IPA:), "Menòple" (IPA:) in dialetto monopolitano, è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Si trova a 43 chilometri a sud-est del capoluogo metropolitano.
Monopoli rappresenta, sull'Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura.
Monopoli è anche detta "la città delle cento contrade". L'agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.
La città di Monopoli sorge a 9 metri s.l.m. lungo il litorale adriatico a 41 chilometri a sud di Bari, nella zona geografica della Terra di Bari, in particolare nel settore sud-orientale della Conca di Bari, il cui rilievo, man mano che ci si avvicina alla costa, presenta talora una forte inclinazione, formando un ripido gradito localmente chiamato "Le Serre". Tale pendenza, rilevabile a pochi chilometri dal centro, delimita due paesaggi nettamente distinti: uno pianeggiante, denominato "marina," che si estende verso il mare, e uno sollevato, sì da formare una specie di tavolato che si spinge verso l'interno fino ad una altezza massima di 408 metri, nella zona dei monti Carbonara in contrada Aratico. Tale gradino è dovuto all'azione abrasiva del mare e segna un successivo stadio del sollevamento a cui tutta la regione delle Murge andò soggetta nel Pliocene, quando essa emergeva nella sua parte più elevata. Il territorio della città di Monopoli si estende complessivamente su una superficie di 157,89 km². La costa, lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose risulta particolarmente adatta alla balneazione e all'esplorazione della vita sottomarina. Nel territorio è dunque ampiamente diffuso il turismo balneare. (fonte: Wikipedia)

Incendio in camera, muore bimba di 11 anni

Immediato l'intervento dei soccorsi che hanno trasportato d'urgenza la bambina all'ospedale di Monopoli dove è morta poco dopo per avvelenamento da monossido di carbonio. Secondo i primi accertamenti, si sarebbe addormentata ieri sera lasciando il ... (CittaCorriere - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta

Bari: bambina di 11 anni morta in un incendio

Una ragazzina di 11 anni è morta a Conversano (Bari) per le esalazioni di monossido di carbonio, sprigionate dall' incendio della sua cameretta. La piccola è arrivata in ospedale a Monopoli ancora viva, ma è morta poco dopo. Pare che le fiamme sono ... (MondoNewsBlog - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto