Mons (Belgio)

Mons (in fiammingo Bergen, in vallone "Mont") è un comune belga di 92.008 abitanti, capoluogo della provincia vallona dell'Hainaut.
Mons è situata a circa 70 km a sud-ovest della capitale Bruxelles, 240 km a nord-est di Parigi, 75 km ad est di Lilla. La città è un'importante crocevia di assi autostradali E19 (Amsterdam-Anversa-Bruxelles-Parigi) ed E42 (Lilla-Charleroi-Liegi-Francoforte sul Meno).
La città, che sorge su una ripida collina, ha origini antiche, ma è famosa in particolare per le vicende associate alla prima e alla seconda guerra mondiale. Oggi Mons è un'accogliente cittadina la cui vita sociale si concentra attorno alla "Grand Place", con i suoi caffè all'aperto.
Sulla Grand Place si affaccia l'"Hotel de Ville", imponente edificio gotico del XV secolo. Una scimmia di ghisa nota come "Singe du Grande Garde" è seduta sul muro esterno vicino all'entrata principale e si dice che porti fortuna a chi le accarezza la testa con la mano sinistra. (fonte: Wikipedia)

Terre Insubre: a Barzanò la mostra "Austria Felix"

Dal 12 al 15 marzo a Barzanò, presso la sala civica Mons. Colli, l'associazione culturale Terra Insubre esporrà la mostra a pannelli dal titolo "Austria Felix", dedicata al periodo della Lombardia austriaca. Prima dell’inizio del processo di unificazione italiano la penisola era politicamente suddivisa in... (ResegoneOnline - 21 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....