Mons (Belgio)

Mons (in fiammingo Bergen, in vallone "Mont") è un comune belga di 92.008 abitanti, capoluogo della provincia vallona dell'Hainaut.
Mons è situata a circa 70 km a sud-ovest della capitale Bruxelles, 240 km a nord-est di Parigi, 75 km ad est di Lilla. La città è un'importante crocevia di assi autostradali E19 (Amsterdam-Anversa-Bruxelles-Parigi) ed E42 (Lilla-Charleroi-Liegi-Francoforte sul Meno).
La città, che sorge su una ripida collina, ha origini antiche, ma è famosa in particolare per le vicende associate alla prima e alla seconda guerra mondiale. Oggi Mons è un'accogliente cittadina la cui vita sociale si concentra attorno alla "Grand Place", con i suoi caffè all'aperto.
Sulla Grand Place si affaccia l'"Hotel de Ville", imponente edificio gotico del XV secolo. Una scimmia di ghisa nota come "Singe du Grande Garde" è seduta sul muro esterno vicino all'entrata principale e si dice che porti fortuna a chi le accarezza la testa con la mano sinistra. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Trivelle: Cei, da noi nè un sì nè un no

"Non c'è un sì o un no da parte dei vescovi al referendum, ma il tema merita molta attenzione", ha spiegato il Segretario della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Mons. In merito ai richiami della Corte dei Conti, Galantino ha detto pero' che sono ... (Rosa Rossa - 19 marzo 2016) Leggi | Commenta

Nel processo vatileaks Vallejo si difende e accusa Nuzzi e Chaouqui

Mons. Lucio Angel Vallejo Balda ha iniziato la sua difesa nel processo sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede (vatilekas), alla ripresa delle udienze dopo una pausa di tre mesi, accusando la coimputata Francesca Immacolata Chaouqui e sollevando dubbi anche sul giornalista Gianluigi Nuzzi, imputato anch’egli ma oggi contumace nel tribuna... (La Stampa - 14 marzo 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....