(fonte: Wikipedia)

Monserrato

Monserrato ("Paùli" in sardo) è un comune italiano di 20.240 abitanti della provincia di Cagliari in Sardegna, conurbato col capoluogo.
Situato nella pianura del Campidano, in prossimità dello Stagno di Molentargius e delle saline, Monserrato fa parte della conurbazione cagliaritana, cuore della Città Metropolitana del capoluogo sardo, assieme Cagliari, Pirri, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena.
La fondazione del primo nucleo abitativo risale al periodo romano. Nel medioevo noto col nome di "Pauli", era compreso nel giudicato di Cagliari. Nel 1258, dopo lo smembramento del giudicato fu amministrato da funzionari pisani fino al 1324 quando a seguito della conquista aragonese fu concesso in feudo. La peste del 1348 spopolò il villaggio, nel 1366 divenne feudatario Guglielmo Canelles, che però fu osteggiato dalle truppe arborensi che occuparono il territorio fino al 1410. Pauli tornò al regno di Sardegna dopo la battaglia di Sanluri. Nel 1426 il villaggio fu concesso a Dalmazio Sanjust che iniziò un'opera di risanamento che permise lo sviluppo della cittadina favorendo l'agricoltura specialmente vinicola. Il feudatario possedeva il paese col titolo di "conte di San Lorenzo". (fonte: Wikipedia)

Monserrato, sciolto il consiglio comunale il commissario è Michele Lavra

Il Governatore sardo Francesco Pigliaru ha disposto con proprio decreto lo scioglimento del consiglio comunale di Monserrato e la nomina del commissario straordinario. Su proposta dell’assessore degli Enti locali, la Giunta ha deciso di affidare l’incarico di guidare il Comune,…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 88 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....