Montagne Costiere

Le Montagne Costiere sono una catena montuosa facente parte della Cordigliera Pacifica che corre lungo la sponda nord-occidentale del continente nordamericano, e si estende dal sud dell’Alaska coprendo la maggior parte della costiera della Columbia Britannica. Le Montagne Costiere fanno parte di un raggruppamento molto più ampio, la Catena Costiera Pacifica, che da nord a sud comprende i Monti Kenai, i Monti Chugach, i Monti Sant'Elia, le Montagne Costiere, la Catena delle Cascate, la Sierra Nevada e la Sierra Madre Occidentale in Messico.
Le Montagne Costiere si estendono su una lunghezza di circa 1.600 km e raggiungono una larghezza media di 200 km. I suoi confini meridionali e sud-orientali sono segnati dal fiume Fraser e dall’Interior Plateau, il bordo nord-occidentale è delimitato dal fiume Kelsall.
Il Monte Waddington con i suoi 4.019 metri è la cima più alta della catena, oltre che alla cima più alta totalmente contenuta nella provincia canadese della Columbia Britannica. (fonte: Wikipedia)
Loading....