Monte Bianco

Il Monte Bianco ("Mont Blanc" in francese) è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, sulla linea spartiacque tra la Valle d'Aosta (val Veny e val Ferret in Italia) e l'Alta Savoia (valle dell'Arve in Francia), nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix, all'interno del Massiccio del Monte Bianco, lungo la sezione alpina della Alpi Graie.
Con i suoi 4.808,73 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2015) è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e in generale dell'Europa centrale. Condivide assieme al monte Elbrus nel Caucaso un posto tra le cosiddette Seven Summits del Pianeta.
Prevalentemente di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai, è considerata una montagna di grande richiamo per l'alpinismo internazionale e, da un punto di vista della storiografia alpinistica, la nascita dell'alpinismo coincide con la data della sua prima ascensione: l'8 agosto 1786. (fonte: Wikipedia)

I foulard di montagna firmati dalla parigina innamorata delle Alpi

La sua casa è in un dei luoghi più magici delle Alpi, anche se non è distante dal glamour di Chamonix e dalla superstrada per il tunnel del Monte Bianco. Affacciati alle sue finestre pare di essere sul gigantesco e travagliato ghiacciaio del Bossons, che si srotola in pianori, scivoli e crepacciate dalla vetta del Bianco per quattro chilometri, inf... (La Stampa - 24 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....