(fonte: Wikipedia - Tinelot Wittermans)

Monte Bianco

Il Monte Bianco ("Mont Blanc" in francese) è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, nella sezione Alpi Graie, nel Massiccio del Monte Bianco, sulla linea spartiacque tra la Valle d'Aosta (val Veny e val Ferret in Italia) e l'Alta Savoia (valle dell'Arve in Francia), nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix.
Con i suoi 4.810,45 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2009) è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e in generale dell'Europa centrale, ed è di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliato da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai.
Visto dalla parte italiana, il "Tetto delle Alpi" non è poi così appariscente rispetto alle altre vette che lo circondano. A differenza dell'altro grande gigante delle Alpi, il Monte Rosa, visibile in tutta la Pianura Padana nord-occidentale fino alle prime alture appenniniche, il Monte Bianco compare solo all'ultimo momento lungo la strada per Courmayeur, nascosto da una miriade di satelliti minori. Guardandolo da ovest è invece ben visibile da molto lontano, sia dalle alture del Massiccio Centrale francese, da quelle dei Vosgi, dalle alture del Giura, dalla Svizzera, dalla Foresta Nera. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....