Monte Urano

Monte Urano ("Munturà" o "Monturà" in dialetto fermano) è un comune italiano di abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.
È storica, invece, la più rara grafia di "Monturano", anche se non è caduta del tutto in disuso.

Chiesa di San Michele Arcangelo
Costruita sulla base delle indicazioni dell'Architetto Giovan Battista Carducci ed in seguito di G. Sacconi.
È la chiesa di San Rocco.
Nel paese è presente anche la Chiesa di Santa Maria Apparente, piccolo edificio religioso in stile romanico.
Rappresenta una delle più grandi concentrazioni dell'industria calzaturiera italiana (vi si fabbrica il 15% della produzione mondiale di calzature per bambino e negli ultimi anni ha acquisito nuove quote di mercato anche nel settore delle calzature da uomo e da donna). Vi operano circa 400 aziende con 5.000 addetti, con una produzione giornaliera di circa 130.000 paia di scarpe. L'industria locale, caratterizzata da un elevato livello tecnologico, si è concentrata nella zona industriale di Monte Urano (o "CAM", dall'originario Consorzio Artigiani Monturanesi), di 52 ettari di estensione. Attualmente molte delle piccole fabbriche monturanesi stanno chiudendo o hanno fallito, ma la tradizione calzaturiera ancora sopravvive, cercando di resistere ai grandi calzaturifici industriali. (fonte: Wikipedia)

Rapine e legittima difesa, la legge ci tutela?

L'ultimo caso clamoroso è accaduto a Monte Urano, nel Fermano, il 4 aprile scorso. Il gioielliere Francesco Cifola ha sparato contro i tre rapinatori che si erano introdotti nel suo negozio uccidendo uno di loro, la 36enne di origini napoletane Rosa Donzelli. L'episodio di cronaca ha così rimesso al centro... (Il Corriere d'Abruzzo - 24 aprile 2012) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....