Montecalvario

Montecalvario è un quartiere di Napoli, che assieme ad altri quartieri del centro storico della città forma la seconda municipalità del comune.
Confina a sud coi quartieri Chiaia e San Ferdinando (via Toledo), a ovest col quartiere Vomero (lungo il corso Vittorio Emanuele), ad est col quartiere San Giuseppe (piazza Carità) e a nord col quartiere Avvocata (piazzetta Olivella).

Monumenti e luoghi d'interesse
Il piano di espansione di Don Pedro de Toledo ampliava il perimetro delle mura realizzando una nuova arteria, dal monastero di Santo Spirito al convento di Monteoliveto, proseguendo fino alla Porta Reale, raccordando le direttrici dello sviluppo collinare ed ai borghi preesistenti, nonché alla città antica. Il disegno dell’ampliamento fu affidato a Giambattista Benincasa e Ferdinando Maglione. Sul lato opposto la Funicolare Centrale, col Teatro Augusteo (la prima opera di Nervi e dell'ingegnere Mellucci G.L.) e il palazzo Berio, disegnato da Vanvitelli (1772). Inoltre la maggior parte del territorio dei Quartieri spagnoli si trova nei limiti di Montecalvario (70% circa della popolazione). (fonte: Wikipedia)
Loading....