(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Tiziano1900)

Montella

Montella è un comune italiano di 8.013 abitanti della provincia di Avellino, in Campania, nella regione storica dell'Irpinia.
La zona era abitata già nel periodo neolitico. Il paese nasce come villaggio sannita nel I millennio a.C., per poi diventare municipio romano (91-89 a.C.), sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.
È nota per la produzione della Castagna di Montella, cui è riconosciuto il marchio IGP e per la raccolta del Tartufo nero. Il territorio, compreso nel Parco regionale Monti Picentini e prevalentemente montuoso, è rinomato per la bellezza del paesaggio. È ricca di sorgenti, quattro della quali alimentano l'Acquedotto Pugliese.
Ha avuto rilievo internazionale nel 2003 la scoperta nel Convento di San Francesco (Monumento nazionale) degli indumenti funebri del conte Diego I Cavaniglia, morto nel 1481 nella battaglia di Otranto e sepolto nel convento: comprendenti una giornea (che rappresenta un "unicum" al mondo, dato che non sono stati ad oggi rinvenuti altri esemplari) ed un farsetto, sono stati restaurati e sono attualmente esposti nel museo dell'Opera del convento. (fonte: Wikipedia)

Borja Valero: "Gomez? Non lo so, parla poco"

Su Paulo Sousa e le sue parole al miele nei confronti dello spagnolo: "Se pensasse male di me non lo direbbe... siamo solo all'inizio, sono comunque belle parole quelle che mi ha rivolto il mister". Montella? Siamo sorpresi dell'esonero, vedremo ora ... (Mondo TiVu - 48 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....