(fonte: Wikipedia)

Montenegro

Il Montenegro (in serbo-montenegrino "Crna Gora", "Црна Гора"), è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con Serbia, (Kosovo territorio conteso), Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina.
Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio 2006. È membro dell'ONU.
Conta 672.180 abitanti e una superficie di 13.812 km², la densità di popolazione è di 48 ab./km². La capitale è Podgorica.
Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue indoeuropee non slave si è affermata la dizione veneta introdotta dai Veneziani. (fonte: Wikipedia)

Mattarella a Monte San Michele

Cominciata la visita lampo del presidente della Repubblica in provincia di Gorizia per i 100 anni dell'inizio della Grande guerra. In serata raggiungerà Belgrado e poi il Montenegro. Oggi i popoli che si scontrarono durante la prima guerra mondiale sono ... (Il Messaggero Veneto - 23 ore fa) Leggi | Commenta

Petardo al russo Akinfeev . Montenegro, 0-3 a tavolino

La partita era stata sospesa due volte: la prima a causa del petardo che aveva colpito il portiere ospite Akinfeev. Oltre al k.o., per il Montenegro anche una gara a porte chiuse. . ARTICOLO PRECEDENTE. ARTICOLO SUCCESSIVO. . Ascolta. 2; ; ; ;  ... (La Gazzetta dello Sport - 47 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....