(fonte: Wikipedia)

Montenegro

Il Montenegro (in montenegrino: "Crna Gora", "Црна Гора") è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con Serbia, Kosovo (territorio conteso), Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina.
Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio 2006. È membro dell'ONU.
Conta 672.180 abitanti e una superficie di 13.812 km², la densità di popolazione è di 48 ab./km². La capitale è Podgorica.
Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue indoeuropee non slave si è affermata la dizione veneta introdotta dai Veneziani. (fonte: Wikipedia)

Quaresima, Montenegro presenta il messaggio del Papa

Con le opere di misericordia corporale e spirituale “il popolo cristiano” durante il giubileo potrà “risvegliare la coscienza assopita davanti al dramma della povertà e entrare nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono privilegiati”. Lo scrive il Papa ... (AgrigentoWeb.it - 15 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....