Montenegro

Il Montenegro (mon. "Crna Gora", "Црна Гора"), è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e che si affaccia sul mare Adriatico. Confina con Serbia, Kosovo, Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina.
Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito del referendum sull'indipendenza del 21 maggio 2006. È membro dell'ONU.
Conta 672.180 abitanti e una superficie di 13.812 km², la densità di popolazione è di 48ab./km ². La capitale è Podgorica.
Il nome fa riferimento al colore scuro e intenso delle foreste che un tempo coprivano le Alpi Dinariche, così come era possibile vederle dal mare. Nella maggior parte delle lingue indoeuropee non slave si è affermata la dizione veneta introdotta dai Veneziani.
Un'altra tesi suggerisce che il nome Montenegro derivi dal nome dalla famiglia imperiale bizantina dei Comneno. Si trasformò, in ogni caso, dopo l'avvento della dinastia dei Cernetic, Crnojević, o Cernojević (= Neri) in Cernagora o Crnagora (= Montenegro). Prima dei Cernetic, la nazione balcanica si chiamava Principato di Zeta (vedi al riguardo e circa la storica forma cognominale, ad esempio, la voce "Cernetic Principi di Montenegro, Serbia e Macedonia" nel volume Grb Srbije, razvoj kroz istoriju (Lo stemma della Serbia attraverso la storia) di Milic Milicevic, ed. Sluzbeni Glasnik, Belgrado 1995, e altri. Un'altra tesi ancora fa derivare il nome dal fatto che ancora in epoca medioevale l'area fosse abitata da popolazioni latine, dette appunto "nigri latini", che nel passare dei secoli si sono slavizzate, come è avvenuto un poco in quasi tutta quella che è la ex-Jugoslavia (cfr. morlacchi). (fonte: Wikipedia)

Napoli - Duplice omicidio a Secondigliano

Napoli - E' stato un duplice omicidio quello avvenuto nel quartiere di Secondigliano, in via Montenegro. La segnalazione arrivata ai carabinieri parlava della presenza di due corpi privi di vita all'interno del circolo Zanardelli. Arrivati sul posto, gli investigatori ... (OggiNotizie - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Ambiente, Montenegro verso certificazione forestale

. Continua a leggere → (AmbienteAmbienti - 7 giorni fa) Leggi | Commenta

Anche quest’anno è Vucinic il miglior giocatore del Montenegro: “Un onore, spero di mettermi alle spalle il brutto periodo”

Per la terza volta di seguito è Mirko Vucinic il miglior giocatore del Montenegro. L’attaccante, nonostante non stia trovando molto spazio con la maglia della Juventus anche a causa dei problemi fisici, è stato eletto miglior giocatore del 2013 nella sua patria. Un riconoscimento che fa molto piacere a... (JuveNews24 - 20 dicembre 2013) Leggi | Commenta

Montenegro, gasdotto South Stream in violazione delle leggi europee

Gli accordi intergovernativi firmati dall'Austria, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Slovenia e Serbia, membro della Comunità energetica dovranno essere rinegoziati. Lo ha deciso la Commissione europea il 4 dicembre in una seduta comune. Gli accordi, infatti, tra ... (Tribuna Economica - 6 dicembre 2013) Leggi | Commenta

In Montenegro smantellate due organizzazioni dedite al traffico di clandestini

La Polizia ha arrestato 22 persone, mentre altre cinque sono ricercate. I clandestini oggetto del traffico illegale provenivano in massima parte da Asia e Africa, con l’obiettivo di raggiungere l’Europa occidentale attraverso Serbia e Ungheria.Leggi Tutto → (La Prima Pagina - 5 dicembre 2013) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Mappa