(fonte: Wikipedia)

Montpellier

Montpellier (in occitano "Montpelhièr", in catalano "Montpeller") è una città del sud della Francia, capitale della regione di Languedoc-Roussillon (Linguadoca-Rossiglione) e del dipartimento dell'Hérault.
È delimitata da due fiumi: il Lez ad est, e il Mosson ad ovest. In occitano il nome della città è "Montpelher".
Oggi, 8ª città della Francia per popolazione, è una delle poche città con più di 100.000 abitanti che negli ultimi cinquant'anni ha visto un aumento della popolazione, la quale è quasi raddoppiata in questo tempo. L'area metropolitana conta 516.360 abitanti.
Confina a Nord con i comuni di Saint-Clément-de-Rivière, Montferrier-sur-Lez e Clapiers, a Nord-Est con il comune di Castelnau-le-Lez, a Sud con il comune di Lattes, a Sud-Ovest con il comune di Saint-Jean-de-Védas, a Ovest con il comune di Juvignac, a Nord-Ovest con il comune di Grabels.
"Montpellier" deriva dal francese "mont pelé" (monte pelato), a causa della sua scarsa vegetazione. Esiste un'interpretazione alternativa che indica l'origine di "Montpellier" in "Mons Puellarum" ("monte delle ragazze"). Una terza interpretazione fa derivare il nome dal francese "Mons Pelerin" (Monte Pellegrino), in quanto Montpellier era una stazione di sosta per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela lungo la cosiddetta via di Tolosa. (fonte: Wikipedia)

Come funziona Pl@ntnet, lo Shazam delle piante

C’è uno Shazam per la musica e, presto, anche per gli oggetti. Oggi, però, abbiamo quello delle piante. Si chiama Plan@net e si tratta di un’app sviluppata da un team di scienziati francesi nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis di Montpellier. Si tratta di una applicazione,... (tecnoandroid - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....