Mozzarella

La mozzarella è un latticino a base di formaggio fresco a pasta filata italiano, originario dell'Italia centro-meridionale.
Tradizionalmente viene preparato con latte bufalino. In seguito poi, è stato usato anche quello di mucca per la variante vaccina chiamata originariamente fior di latte, definizione tuttora usata in alternativa a "mozzarella di latte vaccino", che specifica la qualità vaccina per obbligo di legge.
Secondo alcune fonti storiche molto accreditate l'incontro delle genti campane con il bufalo e con il suo prodotto principe (la mozzata), avvenne a seguito della battaglia del Garigliano nel 915 d.C.. I saraceni avrebbero portato con sé nella cittadella fortificata sul fiume Garigliano, dalla Sicilia dalla quale provenivano, alcuni esemplari di bufali. Dopo la battaglia i Longobardi avrebbero ricevuto come "bottino di guerra" i neri bovini che fino ad allora non conoscevano. La principessa Aloara di Capua - moglie di Pandolfo Capodiferro - offrì ospitalità e asilo anche a molti dei numerosi monaci che i saraceni avevano catturato e fatto loro schiavi nei tanti monasteri che avevano distrutto e depredato. I monaci avrebbero tramandato quanto appreso dai saraceni. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

5 errori che commettiamo con la mozzarella in cucina

  La mozzarella è il formaggio fresco a pasta filata, “regina” della cucina italiana. La utilizziamo sulla pizza, nelle insalte o semplicemente da guatare da sola. Come leggiamo su Dissapore, nonostante tutti noi usiamo portare, in un modo o nell’altro, la mozzarella in tavola, commettiamo spesso degli errori... (Bigodino.it - 83 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....