Mozzarella

La mozzarella è un latticino a base di formaggio fresco a pasta filata italiano, originario della Campania.
Tradizionalmente viene preparato con latte bufalino. In seguito poi, è stato usato anche quello di mucca per la variante vaccina chiamata originariamente fior di latte, definizione tuttora usata in alternativa a "mozzarella di latte vaccino", che specifica la qualità vaccina per obbligo di legge.
Secondo alcune fonti storiche molto accreditate l'incontro delle genti campane con il bufalo e con il suo prodotto principe (la mozzata), avvenne a seguito della battaglia del Garigliano nel 915 d.C.. I saraceni avrebbero portato con sé nella cittadella fortificata sul fiume garigliano, dalla Sicilia dalla quale provenivano, alcuni esemplari di bufali. Dopo la battaglia i Longobardi avrebbero ricevuto come "bottino di guerra" i neri bovini che fino ad allora non conoscevano.
La principessa Aloara di Capua - moglie di Pandolfo Capodiferro - offrì ospitalità e asilo anche a molti dei numerosi monaci che i saraceni avevano catturato e fatto loro schiavi nei tanti monasteri che avevano distrutto e depredato. I monaci avrebbero tramandato quanto appreso dai saraceni. La mozzarella di bufala campana sarebbe quindi nata all'ombra della Torre di Capodiferro da questo bizzarro incrocio della storia, dallo scontro tra saraceni, longobardi e monaci benedettini. (fonte: Wikipedia)

Le girelle di pan mozzarella per Carnevale

Oggi vi proponiamo una ricetta molto carina e davvero buonissima per il Carnevale. Si tratta delle girelle di pan mozzarella, un’idea molto carina per la festa di Carnevale! Scopriamo insieme come realizzare questa gustosa e golosa ricetta. COME PREPARARE LE GIRELLE DI PAN MOZZARELLA Ingredienti: 500 g di... (aciclico magazine - 7 febbraio 2015) Leggi | Commenta

Ricetta mozzarella in carrozza napoletana

La ricetta mozzarella in carrozza a Napoli nasce per evitare gli sprechi della mozzarella del giorno prima. Proprio per questo non è indicato utilizzarne una fresca, durante la cottura rilascerebbe troppa acqua. Invece, il nome in “carrozza” proviene dalla “vestitura” che si dà alla mozzarella cotta con il... (news24h magazine - 31 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Loading....