Murdoc Nicalls

Murdoc Alphonce Nicalls (o anche Niccals) è il bassista della "cartoon band" dei Gorillaz, della quale si è autoproclamato il leader: è nato a Stoke-on-Trent il 6 giugno del 1966.
Murdoc ha avuto un'infanzia difficile, culminata con la cacciata di casa da parte del padre ubriacone, Sebastian Jacob Niccals, mentre non si hanno notizie certe su chi sia la madre. Si sa anche che Murdoc ha un fratello maggiore di nome Hannibal.
Prima di approdare ai Gorillaz, Murdoc suonò per numerose band, nessuna delle quali fece però fortuna; la più famosa (nel senso che se ne conoscono i componenti) suonava musica heavy metal ed era composta, oltre che dallo stesso Murdoc al basso, da Billy Boy e Tiny alle chitarre, Crunch alle percussioni, Rocky alle tastiere e Munch col non meglio precisato ruolo di "Artista". Un graffito che ritrae Crunch, Billy Boy e Tiny può essere osservato nei Kong Studios.
In seguito, Murdoc conobbe 2D grazie a una serie di incidenti e cominciò a pensare di fondare un nuovo gruppo: riuscì a reclutare Russel letteralmente rapendolo mentre comprava dischi al Big Rick Black's Music Shack, comprò i Kong Studios e ricevette in un pacco postale Noodle, che andò a rimpiazzare Paula Cracker come chitarrista. Con questi nuovi componenti, Murdoc scrisse il primo album della band, che ebbe così fama e successo. (fonte: Wikipedia)
Loading....