(fonte: Wikipedia)

Mykola Azarov

Mykola Azarov nacque a Kaluga, nella RSSF Russa (facente parte dell'Unione Sovietica) da famiglia russa e estone; si laureò all'Università statale di Mosca, ottenendo poi il dottorato in geologia e mineralogia; si trasferì a vivere stabilmente in Ucraina nel 1984.
Azarov ricoprì la carica di capo del comitato economico della Verchovna Rada (il Parlamento ucraino) dal 1995 al 1997; fu anche per un lungo periodo capo dell'amministrazione delle tasse statali. Insieme all'allora ministro Kyrpa, Azarov riuscì a mantenere legami molto stretti con Leonid Kučma durante i suoi due mandati presidenziali.
Più tecnocrate che politico, Azarov fu nominato vice primo ministro e ministro delle finanze alla fine del novembre 2001 nel governo di Viktor Janukovič; durante questo governo, fu implementato un insieme di riforme economiche, tra cui riforme fiscali, delle tasse e delle pensioni. La crescita annuale del PIL raggiunse il 9,6% nel 2003 e il 12,1% nel 2004 (2,7% nel 2005), e gli investimenti crebbero del 31,3% e del 28% (1,9% nel 2005). (fonte: Wikipedia)

Ucraina, Ue congela beni di Yanukovich

L'Unione Europea ha congelato i beni del deposto presidente ucraino e di 17 altri responsabili del passato regime, tra i quali il figlio e l'ex primo ministro Mykola Azarov. yanukovich 720 IN. Tweet. X chiudi. Facebook; Delicious; Delicious Ok-notizie; Digg ... (L'Unità - 6 marzo 2014) Leggi | Commenta
Loading....