National Board of Review of Motion Pictures

Il National Board of Review of Motion Pictures (più comunemente "National Board of Review", abbreviato in "NBR") è un'organizzazione no profit newyorkese dedicata al cinema inteso sia come arte che come intrattenimento, alla celebrazione dell'eccellenza artistica e al sostegno della libertà d'espressione nei film. Non ha alcun legame commerciale con l'industria cinematografica.
I membri, che comprendono insegnanti, studenti, storici, professionisti dell'industria cinematografica, cinefili nel senso più ampio del termine, vedono e valutano ogni anno quasi trecento film. Spesso le visioni sono seguite da dibattiti approfonditi con registi, attori, produttori e sceneggiatori. A fine anno attraverso apposite schede di votazione determinano i vincitori dei premi annuali.
Fu fondato a New York nel 1909, in segno di protesta contro il sindaco della città George B. McClellan, Jr. che alla vigilia di Natale del 1908 aveva revocato le licenze per la proiezione di film, nella convinzione che il nuovo mezzo espressivo degradasse i costumi morali della comunità. Per affermare il diritto costituzionale alla libertà d'espressione, i proprietari dei cinematografi, guidati da Marcus Loew, insieme ai distributori (Edison, Biograph, Pathe and Gaumont) e a John Collier del People's Institute della Cooper Union fondarono il New York Board of Motion Picture Censorship, il cui nome fu presto modificato in quello attuale per evitare il senso negativo associato alla parola "censura". L'obiettivo era di appoggiare i film di valore e sostenere la nuova arte. (fonte: Wikipedia)
Manchester by the Sea miglior film dell'anno

Manchester by the Sea miglior film dell'anno

La newyorkese National Board of Review ha decretato che 'Manchester by the Sea' è il miglior film dell'anno. Non solo: conquista pure il premio per il miglior attore protagonista (Casey Affleck), la miglior Breakthrough Performance da parte di un ... (Quotidiano.net - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....