NATO Defense College

Il NATO Defense College (NDC) è una scuola militare internazionale della NATO, equivalente ad una "scuola di guerra" o di "Staff" ubicato presso la città militare della Cecchignola di Roma in Italia. Dal 25 luglio 2014 il comandante dell'istituto è il Generale di Divisione Aerea Janusz Bojarski proveniente dalla aeronautica polacca.
Il NDC nasce da una idea del generale Dwight D. Eisenhower, primo Supreme Allied Commander Europe (SACEUR) (Comandante supremo alleato in Europa) della NATO che ravvisava la necessità di un istituto che standardizzasse la formazione degli Alti ufficiali e degli Staff delle forze armate aderenti all'Alleanza. Il 19 novembre 1951 il NDC venne istituito ufficialmente a Parigi presso l'École Militaire.
Con l'uscita francese dalla struttura militare integrata dell'Alleanza nel 1966 il NDC venne trasferito a Roma presso il viale della Civiltà del Lavoro per trasferirsi definitivamente nella nuova sede della città militare della Cecchignola il 10 settembre 1999 in un nuovo complesso grande più del doppio del precedente dal quale dista circa due chilometri. (fonte: Wikipedia)
Loading....