Navarra

La Navarra (in basco Nafarroa) è una comunità autonoma e una provincia della Spagna.
Confina con le comunità autonome dei Paesi Baschi (province di Guipúzcoa e Álava) a nord-ovest, La Rioja a sud-ovest e Aragona (province di Saragozza e Huesca) a sud-est e con la Francia (dipartimento dei Pirenei Atlantici in Aquitania) a nord-est.
Della sua popolazione di 644.566 abitanti, circa un terzo abitano nel capoluogo, Pamplona (in Basco "Iruña"). Altri centri importanti sono Tudela e Barañain. La Navarra conta 272 comuni.
Ci fu un tempo un Regno di Navarra che si estendeva su entrambi i lati dei Pirenei, che venne diviso tra Francia e Spagna nel XVI secolo. La parte di Navarra sul lato francese viene chiamata Bassa Navarra (in Basco Nafarroa Beherea o Benafarroa), nell'odierno dipartimento francese dei Pirenei Atlantici.
Il Regno di Navarra, originariamente chiamato "Pamplona", sorse all'incirca nell'824, quando Iñigo Arista guidò una rivolta contro i Franchi. L'ultimo re di Navarra, Enrico III (che regnò dal 1572 al 1610), succedette al trono di Francia come Enrico IV nel 1589. La Navarra rimase un regno separato sotto la corona francese fino al 1620, ma i Re di Francia continuarono a fregiarsi anche del titolo di Re di Navarra fino al 1791. (fonte: Wikipedia)

La sanguinosa corsa dei Tori di Pamplona

Ogni anno, migliaia di persone da tutto il mondo arrivano a Pamplona, in Spagna, per la Festa di San Firmino, patrono della Navarra, la cui vera grande attrazione è rappresentata dalla corsa dei tori: l'encierro. Ogni giorno, tra il 7 e il 14 luglio ... (Vanilla Magazine - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....