Nazionale di calcio dell'Italia

La Nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il cui nome ufficiale è Nazionale A, che rappresenta l'Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali.
È una delle Nazionali di calcio più titolate del mondo: gli azzurri annoverano nel loro palmarès quattro campionati mondiali (1934, 1938, 1982 e 2006, secondi al mondo dopo il, a pari merito con la Germania) oltre a un campionato europeo (1968). È inoltre una delle cinque nazionali maggiori (assieme a quelle di, e Regno Unito) a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del 1936 (uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal 1908 al 1948), mentre nella Confederations Cup, ultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFA, vanta un terzo posto come miglior risultato, nel 2013. In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionali, competizione continentale antesignana dell'attuale campionato d'Europa. Al mondiale è arrivata tra le prime quattro classificate in otto edizioni (sei le finali) e cinque volte all'europeo (tre le finali); dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni. (fonte: Wikipedia)

A Baku 295 azzurri. Giulia Quintavalle portabandiera

E’ stata annunciata questa mattina, nel corso della Giunta Nazionale del CONI, la composizione della squadra azzurra in vista della prima edizione dei Giochi Europei, in programma a Baku dal 12 al 28 giugno. L’Italia sarà rappresentata da 295 atleti (168 uomini e 127 donne), protagonisti in 23 discipline (Prima Pagina News - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....