Nazionale di calcio di Hong Kong

La Nazionale di calcio di Hong Kong (Cinese 香港足球代表隊, Pinyin "Xiānggǎng Zúqiú Dàibiǎoduì", in inglese Hong Kong national football team) è la rappresentativa calcistica nazionale di Hong Kong ed è posta sotto l'egida della Hong Kong Football Association.
Hong Kong giocò la sua prima partita ufficiale nel 1949 contro la Corea del Sud. La sua prima vittoria arrivò nel 1953 battendo 4-0 la stessa Corea del Sud.
Hong Kong si qualificò a tre delle prime quattro edizioni della Coppa d'Asia arrivando terzo all'edizione 1956.
Hong Kong non si è mai qualificato ai Mondiali. Tuttavia la sua vittoria più importante fu quella contro la Cina durante le qualificazioni ai Mondiali 1986. Il 19 maggio 1985, a Pechino, Hong Kong affrontò la nazionale cinese nell'ultima partita del primo turno di qualificazione. Hong Kong per passare il turno doveva per forza vincere mentre alla Cina bastava un pareggio. Allenata da Kwok Ka Ming (郭家明), la nazionale ospite riuscì nell'impresa di vincere 2-1 grazie ai gol di Cheung Chi Tak (張志德) e Ku Kam Fai (顧錦輝) e a qualificarsi al turno successivo dove fu eliminato dal Giappone. (fonte: Wikipedia)
Loading....