Nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda

La nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda (ingl. New Zealand national rugby union team) rappresenta la Nuova Zelanda nel rugby a 15 in ambito internazionale ed è una delle squadre più forti del mondo. I suoi giocatori sono noti anche come All Blacks ("Tutti neri"). Attiva dal 1892 (e internazionalmente dal 1903), è la rappresentativa che vanta il maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame.
È impegnata annualmente, insieme ad, e, nel The Rugby Championship, equivalente "australe" del "Sei Nazioni". Nell'ambito della stessa competizione la Nuova Zelanda e la nazionale australiana si contendono la Bledisloe Cup, mentre All Blacks e Springboks si contendono la Freedom Cup.
La prima competizione internazionale risale al 1884 contro Wellington XV, Nuovo Galles del Sud, mentre il primo test match risale al 1903, con una vittoria contro l'Australia. Successivamente la Nuova Zelanda disputò un tour nell'emisfero nord nel 1905, durante il quale venne sconfitta solamente dal a Cardiff. (fonte: Wikipedia)
Loading....