New York (stato)

New York (in inglese,) è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, la capitale è Albany ma la città più conosciuta e popolosa è l'omonima New York City.
Lo Stato di New York si trova nel nordest degli Stati Uniti e confina a nord con il Canada, a est con Vermont, Massachusetts e Connecticut, a sud con New Jersey e Pennsylvania.
Gli olandesi furono i primi coloni europei a insediarsi nella zona fondando le città di Fort Nassau, Fort Oranje e Nieuw Amsterdam. Nel 1660 il territorio passò all'Inghilterra che rinominò Nieuw Amsterdam in New York, in onore del duca di York, che sarebbe poi diventato re Giacomo II. Il territorio fu organizzato in un metodo che tuttora viene seguito, dividendo lo stato in 12 contee, ognuna delle quali suddivisa in città.
New York fu una delle tredici colonie che si ribellarono all'Inghilterra durante la Rivoluzione Americana.
Dopo la Rivoluzione, per dare impulso all'economia e superare la barriera naturale dei monti Appalachi, fu progettato un canale che collegasse il fiume Hudson al lago Erie, opera che venne ultimata nel 1825. Il canale Erie promosse la colonizzazione delle parti centrali e occidentali dello Stato, allora spopolate, e permise a industrie e fattorie di trasportare i loro prodotti al crescente mercato di New York. (fonte: Wikipedia)

Tunisia, una campagna choc per salvare il turismo

Una foto dell'attentato alle Torri Gemelle, una di un tipico bus londinese ridotto a un ammasso di lamiere, una immagine di un cartello “Je suis Charlie”. E poi una domanda: «Smettereste di visitare New York, Londra o Parigi?». A postarle sul suo ... (Il Secolo d'Italia - 5 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....