Nick Fury

Nicholas Joseph "Nick" Fury è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in "Sgt. Fury and His Howling Commandos" n. 1 (maggio 1963).
Agente segreto ed eroe dell'esercito statunitense, Fury ha esordito come leader mastica-sigaro di un commando temprato dalla durezza della seconda guerra mondiale per poi divenire un moderno agente della CIA per poi passare all'agenzia di spionaggio governativa denominata S.H.I.E.L.D. divenendone dapprima agente di punta e, successivamente, direttore.
Nonostante la sua popolarità, le serie a lui dedicate hanno avuto breve durata negli anni sessanta e, da allora, Fury ha avuto raramente presente una sua serie personale; comparendo comunque come parte integrante della cosmogonia marvelliana attraverso frequenti apparizioni nelle testate di altri personaggi in qualità di capo dello S.H.I.E.L.D. e intermediario tra il governo degli Stati Uniti e i vari supereroi. (fonte: Wikipedia)
Loading....