(fonte: Wikipedia - A. Fabbretti)

Nocera Umbra

Nocera Umbra è un comune italiano di 6.145 abitanti della provincia di Perugia.
Fu un insediamento di origine umbra (dal nome "Noukria", sign. "La Nuova"), fondata dai "Camers" (Camerinesi) a 109 miglia da Roma e vicina alla catena degli Appennini Nocerini.
La località si sviluppò prevalentemente in età romana (col nome di "Nuceria Camellaria"), grazie alla sua ubicazione lungo la via Flaminia, proprio dove si diramava un ramo della Flaminia che portava a Fanum. I Romani costruirono anche un'altra strada, la "Septempedana", che attraversati i "vici" di Dubios, Prolaqueum e Septempeda proseguiva per Ancona. Plinio il Vecchio, nella sua "Naturalis Historia", nell'elenco dei Popoli Umbri cita i "Nucerini cognomine Favonienses et Camellani", (i Nocerini chiamati Favoniensi e Camellani), i primi (Favoniensi) avrebbero abitato nella vicina località oggi chiamata Pievefanonica, mentre un gruppo di Camellani si sarebbero trasferiti vicino ad Arcevia nel Piceno. (fonte: Wikipedia)

edizione del 15 marzo 2015

Un 31enne di Nocera Umbra sbalzato fuori dalla Jeep. Un grave incidente si è verificato durante un raduno di fuoristrada in località San Martino a Gubbio. A quanto si apprende il pronto soccorso regionale ha attivato l'elisoccorso per il recupero del ferito, ... (tuttoggi.info - 68 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....