(fonte: Wikipedia)

Nonantola

Nonantola ("Nunântla" in dialetto modenese) è un comune italiano di 15.804 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a circa 10 chilometri da Modena in direzione di Ferrara, lungo la via che è detta "Nonantolana", fa parte dell'Unione del Sorbara.
Il centro di Nonantola conserva numerose tracce del passato medievale, tra le quali le due torri dette "dei modenesi" e "dei bolognesi" e la Pieve di S. Michele Arcangelo, risalente al IX secolo.
Ma la principale gloria di Nonantola è senza dubbio l'abbazia di San Silvestro, la cui basilica è monumento romanico innalzato a partire dall'VIII secolo quale parte del monastero benedettino. Del monastero romanico si sono conservati anche frammenti di affreschi nella sala identificata come refettorio. Le decorazioni del portale, tra le quali i due leoni stilofori e una serie di formelle di marmo attribuite ad allievi di Wiligelmo, rivelano l'influenza esercitata dall'esempio del duomo di Modena. Particolarmente suggestiva è la cripta, sostenuta da 86 sottili colonne adornate con capitelli di stili diversi. (fonte: Wikipedia)

Nonantola, incidente frontale morta Luise Leonilde di 35 anni

Luise Leonilde, 35 anni, è morta all’ospedale di Baggiovara a meno di un’ora dall’incidente stradale in cui era stata coinvolta. La donna, alla guida della sua vettura, una Ypsilon, stava percorrendo la via Nonantolana nel tratto poco dopo il ponte di…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 57 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....