(fonte: Wikipedia)

Nova Gorica

Nova Gorica (pronuncia slovena, letteralmente "Nuova Gorizia") è una città della Slovenia occidentale di 13.038 abitanti, capoluogo del Comune città di Nova Gorica ("Mestna občina Nova Gorica") di 31.992 abitanti.
Nova Gorica è la controparte slovena di Gorizia, città posta a ridosso del confine tra Italia e Slovenia.
L'immediato territorio di Nova Gorica fu da sempre parte integrante del comune di Gorizia fino al 1947.
La città fu costituita allo scopo di ridare un baricentro amministrativo all'area territoriale circostante annessa alla Jugoslavia, in quanto veniva a mancare il ruolo naturale che era stato svolto dalla città di Gorizia, rimasta in territorio italiano.
Lo sviluppo urbanistico e demografico fu rapido e notevole soprattutto negli anni cinquanta e sessanta con la realizzazione di vasti quartieri di edilizia popolare.
Le due città, in precedenza separate dal confine di stato italo-jugoslavo e poi italo-sloveno, ora sono di fatto unite dal 21 dicembre 2007, giorno in cui la Slovenia è entrata nell'area del trattato di Schengen e che ha provocato la definitiva caduta delle barriere doganali. Sono comunque molto diverse, essendo il centro sloveno praticamente privo di edifici storici: l'unico edificio di rilievo del centro cittadino è la stazione ferroviaria che è posta sulla linea transalpina. (fonte: Wikipedia)
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mappa
Loading....