Novara Calcio

Il Novara Calcio, meglio conosciuto come Novara, è una società calcistica italiana con sede nella città di Novara.
Fondata nel 1908, ha disputato per tredici volte il campionato di Serie A (l'ultima nella stagione 2011-2012), conseguendo come miglior risultato finale l'ottavo posto nell'annata 1951-1952. Ha giocato inoltre una finale di Coppa Italia, sconfitta dall'Ambrosiana-Inter nell'edizione 1938-1939. Milita in Serie B.

La fondazione e i primi campionati
Il 22 dicembre 1908 otto studenti del Liceo Carlo Alberto, tutti di età compresa tra i 15 e i 16 anni – e fra essi anche Giovanni Canestrini, che sarebbe stato poi giornalista per la "Gazzetta dello Sport" e uno degli ideatori della Mille Miglia, e l'avvocato Pietro Omodei Zorini – fondano la "Football Association Studenti Novara", grazie anche all'appoggio della società sportiva cattolica "Voluntas", i cui atleti indossavano una divisa azzurra. Tra il 1909 e il 1911 la F.A.S. selezionò i suoi migliori giocatori assieme a quelli delle altre società che già praticavano lo sport del calcio nella città piemontese (la "Ginnastica e Scherma", la "Forza e Speranza", la "Pro Scalon") per fondare il "Foot Ball Club Novara", che diede ottima prova di sé nelle amichevoli. Nel 1912 la FIGC la selezionò per uno speciale concorso volto a inserire forze nuove nel campionato di Prima Categoria, nonostante il club non avesse mai fatto attività ufficiale a livello nazionale. Sconfitta la Vigor, il Novara esordì dunque per la prima nella massima serie il 3 novembre di quell'anno sul campo di via Lombroso. L'avversario era il Torino, e la gara si concluse sul punteggio di 2 reti a 1 per questi ultimi: Mario Meneghetti siglò il primo gol nella storia del Novara. Nel 1920 si fuse con l'"Unione Sportiva Novarese", una società nata nel 1917, mantenendo la divisa azzurra e mutando il nome in "Foot Ball Association Novara". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Novara Como 0-2: le pagelle

Posticipo amaro per il Novara Calcio che si fa battere in casa dal Como in una partita per nulla entusiasmante. Il gruppo ha mancato di motivazione. Faragò sfortunato fa autogol in un momento delicato. Redazione 29 settembre 2015. Ecco le pagelle di ... (Novara Today - 29 settembre 2015) Leggi | Commenta
Loading....