Novara Calcio

Il Novara Calcio, meglio conosciuto come Novara, è una società calcistica italiana con sede nella città di Novara.
Fondata nel 1908, ha disputato per tredici volte il campionato di Serie A (l'ultima nella stagione 2011-2012), conseguendo come miglior risultato finale l'ottavo posto nell'annata 1951-1952. Ha giocato inoltre una finale di Coppa Italia, sconfitta dall'Ambrosiana-Inter nell'edizione 1938-1939. Milita in Serie B.

La fondazione e i primi campionati
Il 22 dicembre 1908 otto studenti del Liceo Carlo Alberto, tutti di età compresa tra i 15 e i 16 anni – e fra essi anche Giovanni Canestrini, che sarebbe stato poi giornalista per la "Gazzetta dello Sport" e uno degli ideatori della Mille Miglia, e l'avvocato Pietro Omodei Zorini – fondano la "Football Association Studenti Novara", grazie anche all'appoggio della società sportiva cattolica "Voluntas", i cui atleti indossavano una divisa azzurra. Tra il 1909 e il 1911 la F.A.S. selezionò i suoi migliori giocatori assieme a quelli delle altre società che già praticavano lo sport del calcio nella città piemontese (la "Ginnastica e Scherma", la "Forza e Speranza", la "Pro Scalon") per fondare il "Foot Ball Club Novara", che diede ottima prova di sé nelle amichevoli. Nel 1912 la FIGC la selezionò per uno speciale concorso volto a inserire forze nuove nel campionato di Prima Categoria, nonostante il club non avesse mai fatto attività ufficiale a livello nazionale. Sconfitta la Vigor, il Novara esordì dunque per la prima nella massima serie il 3 novembre di quell'anno sul campo di via Lombroso. L'avversario era il Torino, e la gara si concluse sul punteggio di 2 reti a 1 per questi ultimi: Mario Meneghetti siglò il primo gol nella storia del Novara. Nel 1920 si fuse con l'"Unione Sportiva Novarese", una società nata nel 1917, mantenendo la divisa azzurra e mutando il nome in "Foot Ball Association Novara". (fonte: Wikipedia)

Lega Pro, il Bassano va ai playoff

Sfuma la promozione diretta in serie B, al Bassano non basta il 3 a 0 contro il Salò. Il Novara si impone uno a zero con la Lumezzane e conquista così il passaggio diretto alla serie cadetta. Redazione 11 maggio 2015. Il Bassano saluta i tifosi ... (VicenzaToday - 11 maggio 2015) Leggi | Commenta
Loading....