Novara

Novàra ("Nuara" in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 104.586 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte.
È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Torino, e crocevia di importanti traffici commerciali tra gli assi viari che congiungono Milano a Torino e Genova alla Svizzera.
Simbolo della città è la cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri.
Novara dista 49 km da Milano (15 km dal confine con la regione Lombardia), 95 km da Torino, 23 km da Vercelli. Dista inoltre circa 35 km dal Lago Maggiore e 40 km dal Lago d'Orta.
È bagnata dal torrente Agogna e dal torrente Terdoppio che attraversano rispettivamente la periferia occidentale ed orientale della città. La zona nord-orientale è attraversata dal Canale Quintino Sella, emissario del Canale Cavour che a sua volta scorre al confine nord della città, nei pressi dei quartieri di Veveri e Vignale. Nei pressi del quartiere Bicocca ha le sorgenti il torrente Arbogna. (fonte: Wikipedia)
Verona, clamorosa batosta casalinga

Verona, clamorosa batosta casalinga

Il sogno del Novara è diventato dolce (e meritata) realtà al Bentegodi di Verona davanti a 14.192 spettatori di cui 111 tifosi novaresi. I ragazzi di Boscaglia hanno compiuto l'impresa contro la capolista di Pecchia, infilando un clamoroso poker che ha ... (Tiscali.it - 24 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....