Novellara

Novellara ("Nualera" o "Nuvalêra" in dialetto reggiano) è un comune italiano di 13.761 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Novellara sorge nella pianura Padana, a a nord di Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale è formato, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Bettolino, Carrobbio, Colombaia, La Bernolda, Minghella, Mulino di Sotto, San Bernardino, San Giovanni della Fossa, Santa Maria della Fossa, Vezzola per un totale di. Novellara confina a nord Guastalla e Reggiolo, ad est con Campagnola Emilia e Correggio, a sud con Bagnolo in Piano e ad ovest con Cadelbosco di Sopra.
Estese per un piccolo tratto nel comune di Novellara vi sono "Le Valli di Novellara e Reggiolo", localmente chiamate semplicemente "Valli". Un tempo erano estese paludi, l'intera area è oggi bonificata e resa "Area di Riequilibrio Ecologico". Sono zone ricche di canali e arginate di modo da formare delle casse d'espansione in comunicazione con il canale Cavo Fiuma (cassa d'espansione Valle Bagna, Valletta e Valle Bruciati). (fonte: Wikipedia)
Loading....