Novembre (gruppo musicale)

I Novembre sono un gruppo italiano di Progressive metal e Progressive death metal che unisce le tipiche sonorità di questi generi ad atmosfere gotiche e doom, dimostrando di eguagliare ed in parte anticipare cronologicamente la lezione impartita da gruppi come Opeth e Katatonia.
Nati nel 1990 con il nome Catacomb, dalla mente dei due fratelli catanesi, trasferitisi successivamente a Roma, Carmelo Orlando (voce e chitarra) e Giuseppe Orlando (batteria), pubblicano un demo (Unreal 1991) e un EP (The Return of the Ark).Successivamente, viste le evoluzioni del sound del gruppo che passò ad un death metal più "personale", i due fratelli preferiscono cambiare nome alla loro creatura, scegliendone uno che meglio rappresentasse la loro musica: Novembre.
La band comincia così a farsi conoscere grazie ai circuiti dell'underground internazionale.
Nel 1994 entrano in studio e registrano il loro album di debutto: Wish I Could Dream It Again... con il genio svedese Dan Swanö (che ha collaborato anche con gli Opeth) per Polyphemus Records (etichetta indipendente catanese).Nel 1996 invece uscì il secondo album della band, tuttora considerato come capolavoro del metal nostrano: Arte Novecento. Il disco, anch'esso prodotto da Swanö, si contraddistingue per atmosfere più dilatate e sognanti, con un minor uso delle linee vocali "estreme". L'album ottiene un buon successo e la band parte per una tournée. (fonte: Wikipedia)
Loading....