Nuoro

Nuoro (IPA: "Nùgoro" in sardo) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia della Sardegna centro-orientale dal 1927.
La città si estende su un altopiano granitico, a circa 550 m s.l.m., ai piedi del monte Ortobene.
Nuoro gode, come quasi tutti i comuni della Sardegna, di un clima mediterraneo temperato dominato da un ricorrente maestrale, con estati moderatamente calde e inverni freschi, solo raramente gelidi.
Tuttavia la quota relativamente elevata e la particolare posizione geografica della città favoriscono repentini cali di temperatura in occasione delle ondate fredde dal nord, soprattutto nord/est. Nuoro subisce periodicamente anche il caldo scirocco, che arriva dalla valle di Dorgali e spesso genera piogge molto intense.
La temperatura media annua varia tra i 13 e i 15 °C, a seconda delle annate (Media 2004: +13.09 °C / Media 2005: +13.07 °C / Media 2006: +14.30 °C) e dei quartieri, avendo la città una discreta estensione geografica unita ad un notevole dislivello di 275 m tra il punto più alto e quello più basso. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Doppio delitto sardo sono tre gli arresti

Doppio delitto sardo sono tre gli arresti

Svolta nel giallo degli omicidi di Gianluca Monni, lo studente 19enne di Orune (Nuoro) ucciso un anno fa, e del 28enne Stefano Masala di Nule (Sassari) scomparso il giorno prima e mai ritrovato. Una vasta operazione dei carabinieri, coordinata dalla ... (InchiostrOnline - 23 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....