Oderzo

Oderzo (IPA:, "Odèrso" in veneto) è un comune italiano di 20.361 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Antichissimo centro di origine paleoveneta, raggiunse il massimo splendore nel I secolo come "municipium" romano. Oggi è un'importante città agricola e industriale della Sinistra Piave.
Inserito nel cuore della pianura veneta, il territorio del comune di Oderzo è completamente pianeggiante essendo interamente compreso tra i 6 e i 15 m s.l.m. A presentare i maggiori dislivelli è la zona centrale, su cui si estende il capoluogo. Le differenze di altitudine un tempo erano più marcate, oggi sono meno significative a causa dei livellamenti apportati nel corso dei secoli.
Il territorio opitergino è inserito nel bacino idrografico del Livenza. Il fiume più importante è senza dubbio il Monticano che con il suo tortuoso percorso, diretto grossomodo verso est, lambisce l'area nordorientale del centro storico. (fonte: Wikipedia)

Tempesta sulla cordata, fulmine uccide alpinista sulla Marmolada

Gravissimo incidente sulla montagna dove si è abbattuto un violento temporale travolgendo una comitiva. Morto un 42enne di Oderzo. Tags. montagna · incidenti · temporali · fulmini. 14 giugno 2015. ODERZO. Mirco Querin, 42 anni di Oderzo, è la vittima di ... (Il Messaggero Veneto - 14 giugno 2015) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto