(fonte: Wikipedia)

Odessa

Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr. ted. di "Organisation Der Ehemaligen SS-A'"ngehörigen", "Organizzazione degli ex-membri delle SS"), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e criminali nazisti fuggitivi, organizzata verso la fine della seconda guerra mondiale da un gruppo di ex-ufficiali delle SS con la collaborazione e l'aiuto di altri soggetti per consentire la fuga dei gerarchi nazisti principalmente in America latina. Il concetto di una struttura organica ed unitaria dedita al salvataggio e alla copertura di SS e criminali nazisti denominata "ODESSA" diviene noto nel 1972 grazie al grande successo del romanzo "thriller" Dossier Odessa, scritto dal celebre autore di "spy-story" Frederick Forsyth (avvalendosi anche della consulenza di Simon Wiesenthal), poi portato sul grande schermo da Ronald Neame con lo stesso titolo nel 1974.
Su O.D.E.SS.A. sussistono controversie essendo gli autori divisi circa l'esistenza di un'unica struttura e sui suoi organizzatori, nel complesso quadro generale dei numerosi e diversificati canali di fuga e copertura di cui si avvalsero criminali nazisti per sfuggire alla giustizia nel dopoguerra, e per il loro coinvolgimento nelle attività di vari servizi di sicurezza e servizi segreti durante la guerra fredda. (fonte: Wikipedia)

Il dissidente filorusso Markov resta in carcere. “Ho paura, non fatemi tornare in Ucraina”

Igor Markov, l’oppositore ucraino filorusso di 42 anni arrestato mercoledì a Sanremo su mandato dell’Interpol - chiesto dal governo di Kiev per violenze ai danni di alcuni manifestanti a Odessa nel 2007 - è comparso questa mattina davanti alla Corte d’appello. Nell’udienza di convalida dell’arresto, Markov ha formalmente rifiutato l’estradizione ... (La Stampa - 21 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Premi
Anno Premio Titolo
1965 Città eroina
Loading....