Opel

La Adam Opel AG è una casa automobilistica tedesca, la cui sede è a Rüsselsheim in Assia. Dal 1929 fa parte del gruppo statunitense General Motors.
Fondata nel 1862 da Adam Opel per costruire macchine per cucire, diversificò la produzione anche verso il settore delle biciclette, ma si dovette attendere la morte del fondatore prima che gli eredi iniziassero, con il primogenito Carl nel 1898, ad interessarsi del settore delle automobili.
In quell'anno, infatti, fu acquisita la "Anhaltische Motorwagenfabrik" di Friedrich Lutzmann, azienda che dal 1894 produceva grandi automobili simili alle Benz di allora; nacque così nel 1899 la prima vettura a marchio Opel, la Patent-Motorwagen, ma questo primo tentativo si interruppe nel 1901 per la rottura dell'accordo con lo stesso Lutzmann.
Nel 1902 venne stretto un accordo con il francese Alexandre Darracq della società omonima (conosciuto anche in Italia per aver fondato la "Società Italiana Automobili Darracq" che, in seguito, diventerà l'Alfa Romeo) per costruire delle autovetture su licenza sotto il nome "Opel-Darracq", utilizzando il telaio francese per installare delle carrozzerie tedesche con un motore a due cilindri. (fonte: Wikipedia)

Opel GT concept: sportiva ragionata

Il prototipo potrebbe essere definito come diretta evoluzione della Opel Monza Concept, sportiva presentata al Salone di Francoforte del 2013, ricalcando anche le orme delle precedenti generazioni della Opel GT. Gli pneumatici anteriori rossi, montati ... (Abruzzo Tv News - 13 giorni fa) Leggi | Commenta

Opel GT Concept, discendente di razza

Niente di superfluo. Opel guarda al futuro con la massima purezza e toglie dalla GT Concept le maniglie, gli specchietti retrovisori esterni e anche i tergicristalli. Grazie alla tecnologia ormai i costruttori fanno a gara a chi “sottrae” di più dalle ... (Omniauto - 13 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....