Oporto

Porto (Oporto in italiano) è una città del Portogallo, capoluogo del distretto omonimo e seconda città più popolosa del Paese (237 584 ab. nel 2011).
Si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico.
La sua area metropolitana conta circa 1 700 000 abitanti e comprende Vila Nova de Gaia (città di circa 300 000 abitanti e seconda località più popolosa del Portogallo dopo Lisbona).
Il sindaco di Porto è, dal 2013, Rui Moreira, indipendente appoggiato dal blocco CDS-PP.
Porto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo ed è talora chiamata "A capital do norte" ("La capitale del nord") poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Paese.
Da essa derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino ("Vinho do Porto"); quest'ultimo infatti, prodotto con uve della valle del Douro, fu identificato con la città a partire dalla seconda metà del XVII secolo perché gran parte della produzione veniva esportata per via marittima dal suo porto. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Parte da Venezia il primo treno per Rotterdam carico di patate da Israele

E’ partito dal Porto di Venezia il primo treno “pilota” del “Fresh Fruit Corridors” che vede impegnata l’Autorità Portuale di Venezia, lo spedizioniere VLS Veneta Lombarda Srl e l’operatore ferroviario Rail Cargo Austria nella realizzazione della prima catena logistica per … Continua a leggere→ (Seareporter - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....