Oporto

Porto (talvolta Oporto in italiano) è una città del Portogallo, capoluogo del distretto omonimo e seconda città più popolosa del Paese (237 584 ab. nel 2011). Si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico.
La sua area metropolitana conta circa 1 700 000 abitanti e comprende Vila Nova de Gaia (città di circa 300 000 abitanti e seconda località più popolosa del Portogallo dopo Lisbona).
Il sindaco di Porto è, dal 2013, Rui Moreira, indipendente appoggiato dal blocco CDS-PP.
Porto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo ed è talora chiamata "A capital do norte" ("La capitale del nord") poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Paese.
Da essa derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino ("Vinho do Porto"); quest'ultimo infatti, prodotto con uve della valle del Douro, fu identificato con la città a partire dalla seconda metà del XVII secolo perché gran parte della produzione veniva esportata per via marittima dal suo porto. (fonte: Wikipedia)

La Capitaneria di Porto dispone il fermo per una nave in porto

Il provvedimento emesso per il mancato pagamento da un anno degli stipendi degli operatori di bordo. CIVITAVECCHIA - La nave “FT Nervi”, cisterna di bandiera italiana, è stata oggetto nei giorni scorsi di un provvedimento di fermo amministrativo per alcune irregolarità riscontrate […] (La Voce del Popolo - 10 giorni fa) Leggi | Commenta

Siracusa, sequestrato un peschereccio al Plemmirio

Sommario: Aveva calato il palangaro nella zona della RiservaLa Capitaneria di Porto di Siracusa, in servizio di vigilanza all’interno dell’ Area protetta del Plemmirio, venerdì sera, ha ricevuto una segnalazione telefonica, che avvisava gli agenti di un piccolo peschereccio, che aveva "calato" il proprio... (Nuovo Sud - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....