Oporto

Porto (talvolta Oporto in italiano) è una città del Portogallo, capoluogo del distretto omonimo e seconda città più popolosa del Paese (237 584 ab. nel 2011). Si trova sulla riva settentrionale del fiume Douro, poco lontano dall'Oceano Atlantico.
La sua area metropolitana conta circa 1 700 000 abitanti e comprende Vila Nova de Gaia (città di circa 300 000 abitanti e seconda località più popolosa del Portogallo dopo Lisbona).
Il sindaco di Porto è, dal 2013, Rui Moreira, indipendente appoggiato dal blocco CDS-PP.
Porto è uno dei distretti più industrializzati del Portogallo ed è talora chiamata "A capital do norte" ("La capitale del nord") poiché funge da centro della maggiormente industrializzata regione settentrionale del Paese.
Da essa derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino ("Vinho do Porto"); quest'ultimo infatti, prodotto con uve della valle del Douro, fu identificato con la città a partire dalla seconda metà del XVII secolo perché gran parte della produzione veniva esportata per via marittima dal suo porto. (fonte: Wikipedia)

Incendio a bordo di una barca da diporto

Il fumo del rogo è visibile anche dalle spiagge. Sul luogo sono giunti gli uomini della Capitaneria di Porto. Seguiranno aggiornamenti. image. Fumo dell'incendio a bordo della barca, 18 luglio. 0. GIULIANOVA – Trambusto in mare nel pomeriggio del 18 ... (Riviera Oggi - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....