Orbetello

Orbetello è un comune di abitanti della provincia di Grosseto.
È situato al centro della Laguna di Orbetello, importante riserva naturale.
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale ("la diga"), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua ("Laguna di Levante" e "Laguna di Ponente"). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
Il territorio comunale è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli, il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea. La costa in prossimità dei rilievi di Talamone e di Ansedonia diventa rocciosa e di difficile accesso.
L'entroterra è caratterizzato da modesti rilievi, dove la vegetazione cresce spontanea, formando intricate macchie, e da zone pianeggianti, una volta malariche e oggi intensamente coltivate. (fonte: Wikipedia)

Toscana, esonda torrente due morti

21.29 Due anziani sono morti nella loro auto travolta dal torrente Elsa, esondato. A causa della fortissima ondata di maltempo che colpisce la Maremma il comune di Orbetello ha avvisato Forse ti interessa anche: Brescia,esonda torrente in Val Camonica Australia: decine di incendi per temperature e venti forti... (Expoitalyonline - 14 ottobre 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....