Orbetello

Orbetello è un comune di abitanti della provincia di Grosseto.
È situato al centro della Laguna di Orbetello, importante riserva naturale.
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell'omonima laguna ed è unita al Monte Argentario da una strada costruita su un terrapieno artificiale ("la diga"), che ha diviso la laguna in due specchi d'acqua ("Laguna di Levante" e "Laguna di Ponente"). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
Il territorio comunale è estremamente variegato; la zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli, il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, pinete e macchia mediterranea. La costa in prossimità dei rilievi di Talamone e di Ansedonia diventa rocciosa e di difficile accesso.
L'entroterra è caratterizzato da modesti rilievi, dove la vegetazione cresce spontanea, formando intricate macchie, e da zone pianeggianti, una volta malariche e oggi intensamente coltivate. (fonte: Wikipedia)

Alte temperature: strage di pesci nella laguna di Orbetello

Il comitato scientifico è stato attivato per monitorare la situazione e far fronte alla moria di pesci che si sta verificando in questi giorni. Sono state già intraprese misure d'emergenza. Il sindaco Monica Paffetti fa il punto. “In questi giorni si ... (Grosseto Notizie - 45 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....