Orune

Orune ("Orùne' o 'Urùne" in sardo) è un comune italiano di 2.452 abitanti della provincia di Nuoro.
Situato sulla cima di un monte, a 745 Mt s.l.m.: da qui si domina un vastissimo panorama che va dal mare della Baronia, alla Barbagia, al Logudoro, alla Gallura.
Nel suo vasto territorio (128 km quadrati, dei quali 64 di proprietà del comune ed i restanti di proprietà di privati) vi sono splendidi boschi di quercia da sughero, leccio e roverella. Dal punto di vista altimetrico, il territorio comunale è compreso tra i 99 metri s.l.m. della valle di Isàlle' ed i 1014 metri s.l.m. di Cùccuru 'e su piràstru.
In epoca medievale appartenne al Giudicato di Gallura ed alla diocesi di Castro.

Monumenti e luoghi di interesse
La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Maria della Neve con tempere murali opera di Giovanni Caboni. Delle altre chiese, soltanto quella dedicata a Santa Caterina, nella parte più antica del paese, e quella della Consolata, a qualche chilometro dal centro abitato, sono aperte al culto. (fonte: Wikipedia)

Stoccarda, Rainard Rainar morto sulla strada statale 389 Nuoro – Orune

Rainard Rainar, motociclista di 61 anni di Stoccarda, è morto sulla strada statale 389 che da Nuoro porta ad Orune. Non è escluso che il tedesco abbia perso il controllo della sua moto a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia. Sul posto i sanitari del 118 e…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 73 giorni fa) Leggi | Commenta

Auto sulla folla: oltre 30 feriti e conducente accoltellato

Nella notte di ieri Francesco Costantino Gattu, un veterinario 43enne di Orune (Nuoro, Sardegna) ha travolto decine di persone che stazionavano nella centrale via Roma a Nule (Sassari) durante la festa patronale di Santa Marina Bambina. Ancora da ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà - 86 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....