(fonte: Wikipedia)

Orune

Orune ("Orùne' o 'Urùne" in sardo) è un comune italiano di 2.464 abitanti della provincia di Nuoro.
Situato sulla cima di un monte, a 745 Mt s.l.m.: da qui si domina un vastissimo panorama che va dal mare della Baronia, alla Barbagia, al Logudoro, alla Gallura.
Nel suo vasto territorio (128 km quadrati, dei quali 64 di proprietà del comune ed i restanti di proprietà di privati) vi sono splendidi boschi di quercia da sughero, leccio e roverella. Dal punto di vista altimetrico, il territorio comunale è compreso tra i 99 metri s.l.m. della valle di Isàlle' ed i 1014 metri s.l.m. di Cùccuru 'e su piràstru.
In epoca medievale appartenne al Giudicato di Gallura ed alla diocesi di Castro.

Monumenti e luoghi di interresse
La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Maria della Neve; delle altre chiese, soltanto quella dedicata a Santa Caterina, nella parte più antica del paese, e quella della Consolata, a qualche chilometro dal centro abitato, sono aperte al culto. (fonte: Wikipedia)

Orune: sotto torchio due persone, indagine a una svolta?

Un minorenne, al momento sotto interrogatorio insieme ad un'altra persona, che avrebbe minacciato con una pistola Gianluca Monni, tre presunti complici e un uomo di 28 anni scomparso la sera prima dell'omicidio cercato anche con il supporto di unità ... (Consumatrici - 16 giorni fa) Leggi | Commenta

L'omicidio di Gianluca Monni Le indagini a una svolta?

Potrebbe essere vicina a una soluzione l'indagine sull'omicidio di Gianluca Monni, lo studente di 19 anni ucciso venerdì mattina ad Orune (Nuoro) alla fermata del pullman. Da ore, è in corso l'interrogatorio di un diciassettenne di Nule che avrebbe avuto una ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....