Orvieto

Orvieto è un comune italiano di 20.870 abitanti della provincia di Terni in Umbria.
Il comune di Orvieto si trova nel settore sud-occidentale dell'Umbria, in provincia di Terni, a circa 45 km da Viterbo, confinando ad est con la provincia di Perugia e a sud con la provincia di Viterbo nel Lazio.
Orvieto sorge su una rupe di tufo (ignimbrite di Orvieto - Bagnoregio), tra i 280 (Piazza Cahen) - 325 (S. Francesco) m s.l.m., che domina la valle del fiume Paglia, affluente di destra del Tevere e che proprio sotto la città riceve da sinistra il Chiani, la Chiana Romana proveniente dalla Valdichiana. Questa enorme mesa tufacea, che si erge dai venti ai cinquanta metri dal piano della campagna, si deve al collasso di ground sourge (nubi e valanghe ardenti) dall'attività quaternaria dei vulcani del sistema Volsinio, relitto nella caldera che ospita il lago vulcanico maggiore d'Europa, quello di Bolsena. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Terremoto tra Umbria e Lazio: registrate 33 scosse

Dopo il sisma di 4,1 gradi Richter delle 22.24 sono seguite altre scosse di assestamento. Nella zona di Orvieto gente in strada e qualche cedimento dei cornicioni. Consultando il sito dell'Ingv si calcola che, alle 7 di stamani, le scosse registrate ... (Il Quotidiano del Lazio - 28 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....