(fonte: Wikipedia)

Palazzo Madama (Roma)

Palazzo Madama è un edificio di Roma, situato in "Corso Rinascimento", a pochi metri da piazza Navona. Attualmente è sede del Senato della Repubblica Italiana.
A palazzo Madama hanno sede l'Aula, alcuni Gruppi parlamentari, gli uffici della Presidenza del Segretariato generale, e alcuni uffici e servizi strettamente connessi con l'attività parlamentare.
La storia dell'attuale sede del Senato inizia sul finire del Quattrocento, sotto il pontificato di Sisto IV. Il terreno in cui sorge palazzo Madama era appartenuto per quasi cinque secoli ai monaci benedettini dell'abbazia di Farfa. Questi ultimi, nel 1478, lo cedettero al monarca francese che, a sua volta, donò al suo tesoriere nonché vescovo di Chiusi, Sinulfo Ottieri di Castell'Ottieri, parte del terreno compreso fra la torre dei Crescenzi e le Terme di Alessandro, sul quale venne fondato il nucleo originario del palazzo che originariamente avrebbe dovuto ospitare i pellegrini francesi in visita a Roma. (fonte: Wikipedia)

Il passo indietro del Pd sulle Unioni civili

Il passo indietro del Pd sulle Unioni civili -Redazione- Quasi finita la pausa estiva, dalla prossima settimana riprenderà l'attività parlamentare. Mercoledì 2 settembre, a Palazzo Madama, la commissione Giustizia riprenderà l'esame e la discussione ... (Articolotre - 29 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....