(fonte: Wikipedia)

Palermo

Palermo (IPA:, "Palermu" in siciliano) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della Regione Siciliana.
È il quinto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano, Napoli e Torino, e trentunesimo a livello europeo, nonché il principale centro urbano della Sicilia e dell'Italia insulare. L'area metropolitana di Palermo, che comprende il capoluogo e altri ventisei comuni, conta una popolazione di 1.065.595 abitanti.
Estesa a nord-ovest dell'isola lungo l'omonimo golfo nel Mar Tirreno e adagiata sulla pianura della Conca d'Oro è circondata completamente da una cinta muraria naturale: i monti di Palermo. Il tessuto urbano è diviso dal fiume Oreto che scorre nella sua omonima vallata. Altri tre fiumi, il Kemonia il Papireto e il Canale passo di Rigano, scorrono tra le fondamenta della città dopo essere stati interrati nel corso dei secoli.
La città è nota per la sua storia, cultura, architettura e gastronomia plurimillenaria, punto di incontro fra culture, che ha investito un ruolo importante per la storia del Mediterraneo e dell'Italia. Fondata come "città-porto" dai Fenici intorno al 734 a.C., è stata sempre un nodo commerciale e culturale fra Occidente e Oriente, dunque il più importante punto strategico al centro del Mediterraneo. Dopo cartaginesi, antichi greci, romani e per più di mille anni i bizantini, sotto la dominazione degli arabi kalbiti divenne prima capitale. Il massimo splendore lo ebbe dopo la riconquista dei normanni, divenendo capitale di un nuovo regno, dal 1130 al 1816, del Regno di Sicilia. Altri popoli e stati differenti conquistarono o vissero la città, come svevi, aragonesi, albanesi, francesi, spagnoli, inglesi, che diedero a Palermo il suo profilo di città aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici, mantenendo sempre il suo carattere europeo. Fu nuovamente capitale dal 1816 al 1817 del Regno delle Due Sicilie e successivamente divenne la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano (mantenendo tuttavia il titolo di capitale della parte isolana del regno) fino al 1861. (fonte: Wikipedia)

Palermo: operazione antimafia «Verbero»

(Agr) "Cosa Nostra esercita ancora un controllo capillare sul territorio: le attività economiche per sorgere devono passare attraverso l'autorizzazione e il consenso dell'organizzazione criminale". Leonardo Agueci, procuratore aggiunto di Palermo, commenta ... (Corriere della Sera - 18 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....