Pallacanestro Olimpia Milano

La Pallacanestro Olimpia Milano è una società di pallacanestro italiana con sede nel capoluogo lombardo.
È la squadra più titolata d'Italia e una delle più vincenti in Europa. Vanta infatti: 26 scudetti, 4 Coppe Italia e, a livello internazionale, 3 Coppe dei Campioni e altrettante Coppe delle Coppe, 2 Coppe Korać e una Coppa Intercontinentale.
La squadra è nota per ragioni di sponsorizzazione come EA7 Emporio Armani Milano.

La nascita e l'era Borletti
La nascita della Pallacanestro Olimpia Milano è datata tradizionalmente 1936 (anno della vittoria del primo scudetto), come indicato anche nel logo societario. In realtà l'Olimpia nacque nel 1930 con la denominazione "Dopolavoro Borletti", quando i dirigenti della Fratelli Borletti decisero di formare una squadra di impiegati: la compagine giocava con la maglia granata.. La Borletti vinse 4 scudetti consecutivi, dal 1936 al 1939
Negli anni in cui la Borletti dominava il campionato, Adolfo Bogoncelli fondò la "Triestina Milano" (precisamente nel 1936), in cui era evidente il riferimento alla sua città natale. La società era finanziata dal Partito d'Azione, e si rispecchiava nella cosiddetta "triestinità", nel periodo in cui la città era contesa tra Italia e Jugoslavia. In squadra giocavano molti cestisti giuliani, tra i quali spiccava Cesare Rubini. Dopo alcuni anni, vennero meno i finanziamenti del Partito d'Azione, e pertanto Bogoncelli trasferì la società a Como per una stagione. Nel immediato dopoguerra la squadra del "Dopolavoro Borletti" venne allenata da Umberto Fedeli, dipendente della società e atleta partecipante alla prima partita in assoluto della nazionale italiana di pallacanestro il 4 aprile 1926. (fonte: Wikipedia)
Loading....