Paramount Pictures

La Paramount Pictures Corporation è una delle più importanti case cinematografiche degli Stati Uniti d'America, una casa di produzione che fa risalire la propria fondazione nel 1912 quando l'ungherese Adolph Zukor l'8 maggio del 1912 creò la "Famous Players Film Co.", una compagnia che in seguito sarebbe confluita nella Famous Players-Lasky Corporation in società con la Paramount, una casa di distribuzione che avrebbe poi dato il suo nome alla futura Paramount Pictures.
Con 100 anni di storia e oltre tremila film prodotti, nel 2011 ha raggiunto il primato nel mercato cinematografico mondiale, superando la Warner Bros..
Il primo film prodotto dalla Paramount quando ancora la società non esisteva, che è stato anche il primo lungometraggio drammatico nella storia degli Stati Uniti d'America, fu "Queen Elisabeth" con Sarah Bernhardt. Il successo del film incoraggiò Zukor alla fondazione della casa cinematografica con sede a New York dove produsse altri due grandi film come "Il conte di Monte Cristo" e "Il prigioniero di Zenda". (fonte: Wikipedia)
Loading....