(fonte: Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gand)

Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un parco nazionale compreso per la maggior parte (3/4 circa) in provincia dell'Aquila in Abruzzo e per il rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. Fu inaugurato a Pescasseroli il 9 settembre 1922, mentre l'ente omonimo era stato già costituito il 25 novembre 1921 con direttorio provvisorio. La sede e la direzione del parco sono a Pescasseroli.
Il "Parco nazionale d'Abruzzo" (con la legge n. 93 del 23 marzo 2001 "Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise", denominazione che non implica trasformazioni amministrative), coevo al Parco Nazionale del Gran Paradiso, è il più antico parco d'Italia noto a livello internazionale per il ruolo avuto nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti, quali il lupo, il camoscio d'Abruzzo e l'orso bruno marsicano, nonché per le prime e numerose iniziative per la modernizzazione e la diffusione localizzata dell'ambientalismo. È ricoperto da boschi di faggio per circa due terzi della sua superficie. Si estende prevalentemente in territorio montano e pastorale, dove non è praticabile la coltura della vite e dell'olivo, sconfinando nel piano delle colture nelle valli del Giovenco e in Val di Comino. (fonte: Wikipedia)

Earth Day 2015 Obiettivo Terra 2015: il premio a Luigi Saccoccia

Pecoraro Scanio: "Per la prima volta vince uno scatto realizzato in uno dei parchi più antichi d'Italia, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, una best practice in Europa per la tutela di orsi e lupi". Sergio Conti: "Con questo concorso la Società ... (Alternativa Sostenibile - 37 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....