Partito Democratico (Italia)

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di centrosinistra fondato il 14 ottobre 2007 dall'incontro di due partiti, i Democratici di Sinistra e Democrazia è Libertà - La Margherita.
Secondo il "Manifesto dei Valori" approvato dal partito il 16 febbraio 2008, «il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista (il grassetto è nel testo, ndr), europeista e di centrosinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche e progressiste e promuovendone l'azione comune».
A livello europeo il PD ha intrapreso un rapporto di stretta collaborazione con il Partito del Socialismo Europeo, con il quale ha formato il gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.
Nel 2009 Pierluigi Bersani, vincitore delle primarie del 25 ottobre 2009, ha sconfitto e sostituito Dario Franceschini nel ruolo di segretario del partito.Il presidente del partito è Rosy Bindi eletta il 7 novembre 2009 dall'Assemblea Nazionale del PD occupando così il posto di Romano Prodi resosi vacante dal 16 aprile 2008.Lo stesso giorno sono stati eletti vicepresidenti del partito Ivan Scalfarotto e Marina Sereni e vicesegretario Enrico Letta. (fonte: Wikipedia)
Loading....