Partito Democratico (Italia)

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di centrosinistra fondato il 14 ottobre 2007 dall'incontro di due partiti, i Democratici di Sinistra e Democrazia è Libertà - La Margherita.
Secondo il "Manifesto dei Valori" approvato dal partito il 16 febbraio 2008, «il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista (il grassetto è nel testo, ndr), europeista e di centrosinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche e progressiste e promuovendone l'azione comune».
A livello europeo il PD ha intrapreso un rapporto di stretta collaborazione con il Partito del Socialismo Europeo, con il quale ha formato il gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.
Nel 2009 Pierluigi Bersani, vincitore delle primarie del 25 ottobre 2009, ha sconfitto e sostituito Dario Franceschini nel ruolo di segretario del partito.Il presidente del partito è Rosy Bindi eletta il 7 novembre 2009 dall'Assemblea Nazionale del PD occupando così il posto di Romano Prodi resosi vacante dal 16 aprile 2008.Lo stesso giorno sono stati eletti vicepresidenti del partito Ivan Scalfarotto e Marina Sereni e vicesegretario Enrico Letta. (fonte: Wikipedia)

Cda Rai, ecco i nomi dei 7 componenti

La commissione di Vigilanza ha scelto i 7 nomi dei componenti del Cda Rai. Si tratta di Franco Siddi (5 voti), Carlo Freccero (6), Paolo Messa (4), Rita Borioni (5), Guelfo Guelfi (6), Arturo Diaconale (5)e Giancarlo Mazzuca (4). Il Partito democratico ... (Leonardo.it - 21 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....