Partito Democratico (Italia)

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di Centro-sinistra, fondato il 14 ottobre 2007.
Secondo il "Manifesto dei valori", approvato dal partito il 16 febbraio 2008, «"il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche, progressiste e promuovendone l'azione comune"».
Il PD è il maggior partito italiano per numero di voti e per numero di parlamentari (dato riferito alla XVII Legislatura), nonché la prima forza politica del centro-sinistra italiano. Il 29 luglio 2009, al termine della fase di tesseramento in vista del congresso, il partito annuncia iscritti.
A livello europeo il PD ha aderito ufficialmente, il 27 febbraio 2014, al Partito del Socialismo Europeo con il quale aveva già intrapreso un rapporto di stretta collaborazione formando nel 2009 il gruppo parlamentare dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Avanti un altro: in manette sindaco Pd di Lodi

Avanti un altro: in manette sindaco Pd di Lodi

Altro che questione morale. Il Partito Democratico di Renzi è come non mai al centro di scandali giudiziari da nord a sud, isole minori (vedi Ischia) comprese. E il record di indagati, inquisiti, condannati, continua ad aggiornarsi continuamente. L ... (ilgiornaleditalia - 3 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....